La Ciclopista - Il Grande Giro MTB

 

Corniglio

Percorrendo la ciclopista di Corniglio si pedalerà all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e del Parco Regionale dei Cento Laghi.
Il territorio di Corniglio è frazionato in due tavole nelle quali i percorsi MTB, si suddividono in zona bassa con minore acclività (orientamento nord), alla confluenza con i comuni di Langhirano e Calestano, e zona alto appennino verso sud, all'interno del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e del Parco Re-gionale dei Cento Laghi.
La ciclopista si addentra in un territorio protetto, caratterizzato da vasti boschi di castagno, e più in su da conifere e faggete che circondano laghi di origine glaciale creati dalla poderosa azione del Ghiacciaio di Val Parma, 700.000 anni fa nel periodo Wurmiano. Per gli appassionati del trekking si può camminare in quota seguendo il crinale, raggiungibile con partenza da Lagdei o dal lago Santo, I percorsi di difficoltà medio-alta sono adatti a bikers esperti nonostante siano possibili facili escursioni nella zona Bosco-Lagdei con tratti panoramici su gran parte del parco di crinale.

 

 

 

Percorsi nel Comune di Corniglio

 

 

 

Torna a Ciclopista

 

 

 

 

 

Contatti e Info

Unione Montana
Appennino Parma Est
P.za Ferrari 5
43013 Langhirano (Parma)



+39 0521 354111



+39 0521 355009



info@appenninoparmaest.it